Prospettive

Mass Customization

La Mass Customization è la personalizzazione di prodotti e servizi per il singolo cliente sostenendo i costi tipici della produzione per il mercato di massa. Con la Mass Customization l'impresa può raggiungere simultaneamente gli obiettivi di:

  • Efficienza in quanto riesce a produrre ottimizzando le risorse e il tempo, diminuendo quindi i costi;
  • Efficacia perchè raggiunge in pieno gli obiettivi di soddisfazione del cliente;
  • Flessibilità in quanto riesce ad adattarsi alle esigenze del mercato senza creare eccessive complicazioni interne.

La Mass Customization trova in questo periodo storico la sua concreta possibilità di realizzazione. Il perchè riguarda essenzialmente l'evoluzione delle tecnologie interattive delle quali Internet è senza dubbio la capolista, in quanto consente ai clienti di raggiungere l'azienda e specificare l'unicità dei loro bisogni con una velocità mai pensata prima e con dei costi praticamente nulli.
I principi della Mass Customization si allineano perfettamente con un modello di Business aziendale basato sulla Coda Lunga di mercato, volto cioè a soddisfare le esigenze delle più disparate nicchie di mercato.

© Copyright 2019 Cone - C.F., P.I. e Reg. Imp. AN 02106950427

 - Privacy Policy - 

Cookie policy

Powered by