Prospettive

Coda lunga e ricerca dei prodotti

Questo è in sostanza il messaggio che diede Chris Anderson nel 2004, aprendo le porte ad un filone di studi volti in particolare modo a descrivere le potenzialità del web e a giustificare l'attività delle imprese su Internet.

L'impresa nell'era digitale deve interrogarsi sul come essere raggiunta da questa pluralità di nicchie. Per comprendere meglio è necessario salire a monte del processo di acquisizione delle informazioni o di beni/servizi. Ciò che distingue un individuo appartenente a una specifica nicchia da un individuo appartenente alla massa è prima di tutto la modalità con la quale questi cercano le informazioni.

Ad esempio un individuo “Fashion Addict”(appartenente ad una specifica nicchia del mercato della moda fashion) difficilmente cercherà su Google: «Jeans stretti alla moda». È probabile che la sua sarà una ricerca più raffinata in quanto “esperto” del settore, cercando ad esempio termini più specifici come «Skinny jeans lavaggio stone bleach».
Un ragionamento di questo tipo può essere fatto per qualsiasi settore merceologico.

Avere accessi qualificati al sito è un obiettivo che consente all'impresa di differenziarsi dalla concorrenza abbandonando la logica del semplice “generare traffico” e abbracciando quella della “qualità del traffico”

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